Che cos’è un titolo in una pagina di wordpress?
ll titolo della pagina in WordPress è un elemento fondamentale per l’organizzazione e l’ottimizzazione dei contenuti. Viene utilizzato dai motori di ricerca per indicizzare il contenuto e dai visitatori per comprendere immediatamente l’argomento della pagina. Ci sono situazioni in cui potrebbe essere utile rimuovere il titolo della pagina, ad esempio per ottenere un design più pulito o quando si utilizza un’intestazione personalizzata.
Tabella dei contenuti
Perché è utile eliminare il titolo della pagina WordPress?
- Design personalizzato: Alcuni temi o layout personalizzati richiedono di rimuovere il titolo per evitare duplicazioni visive.
- Intestazioni personalizzate: Quando si utilizzano immagini o testi personalizzati come intestazioni, il titolo della pagina potrebbe diventare ridondante.
- Landing Page: Le pagine di destinazione (landing page) spesso richiedono un layout molto specifico che non include il titolo della pagina.
Rimuovere il Titolo della Pagina con Elementor
Utilizzando le Impostazioni di Elementor
- Accedi alla Dashboard di WordPress.
- Modifica la pagina con Elementor.
- Clicca sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra per aprire le “Impostazioni della Pagina”.
- Nella sezione “Impostazioni”, trova l’opzione “Nascondi Titolo” e attivala.
- Aggiorna la pagina per salvare le modifiche.
Rimuovere il Titolo della Pagina con Divi
Utilizzando le Impostazioni del Tema Divi
- Accedi alla Dashboard di WordPress.
- Modifica la pagina con il Builder di Divi.
- Clicca sull’icona delle impostazioni (il cerchio viola con i tre pallini bianchi in basso).
- Vai su “Impostazioni della Pagina”.
- Trova l’opzione “Nascondi Titolo” e attivala.
- Aggiorna la pagina per salvare le modifiche.
Rimuovere il Titolo della Pagina con Gutenberg
- Modifica la pagina con Gutenberg.
- Cancella il titolo della pagina e poi clicca su aggiorna / salva / pubblica.
Come rimuovere via css indipendentemente da quale tema o builder si utilizzi
Individuare la Classe CSS del Titolo
Per individuare che tipo di classe sta utilizzando il vostro titolo, seguite questi passaggi:
- Aprite Google Chrome o Safari.
- In Google Chrome, andate su “Visualizza” (che si trova nella barra in alto), poi selezionate “Opzioni per sviluppatori”. In Safari, andate sempre sulla barra in alto, selezionate “Sviluppo” e poi “Opzioni per sviluppatore”. (oppure click con il tasto destro ISPEZIONA ELEMENTI)
- Una volta fatto questo cliccate la freccia che vi consentirà di posizionarvi sul titolo richiesto e scoprire la classe.
- Una volta fatto questo vedrete la classe che utilizza il titolo, copiatela (ricordatevi che all’inizio della classe, quando dovete metterla dentro il CSS, dovete mettere un punto . prima della classe).
- Poi andate su Aspetto e dopo Personalizza.
- Una volta fatto questo vi si aprirà una pagina con delle voci sulla vostra sinistra, scorrete finché non trovate la scritta CSS personalizzato, cliccatelo.
- Una volta cliccato, ricopiate la classe che avete copiato prima (ricordandovi di aggiungere il punto . prima), poi aprite una graffa {, scrivete display: none; e chiudete la graffa }. Cliccate su Pubblica in alto a sinistra.
Conclusioni
Rimuovere il titolo della pagina in WordPress è un processo semplice che può essere eseguito in vari modi a seconda del tema e del page builder che stai utilizzando. Che tu stia utilizzando Elementor, Divi, Gutenberg, Avada o Astra, ci sono sempre metodi efficaci per ottenere l’aspetto desiderato per il tuo sito web. Utilizzando gli strumenti di sviluppo di Google Chrome, puoi anche personalizzare ulteriormente il CSS per adattarlo alle tue specifiche esigenze. Spero di esserti stato utile. Se hai qualche dubbio, lascia un commento oppure contattaci: ti risponderemo nel minor tempo possibile.