Cos’è un Header e a Cosa Serve?
L’header o intestazione di pagina di un sito web è la sezione superiore della pagina, visibile su tutte le pagine del sito. Generalmente include elementi come il logo, il menu di navigazione, informazioni di contatto, e call-to-action. La funzione principale dell’header è fornire un accesso immediato alle principali sezioni del sito e migliorare l’esperienza utente.
Indice
Creare un Header con Elementor Pro tramite il Theme Builder
Requisiti
- Un sito WordPress attivo
- Elementor Pro installato e attivato
Passaggi
1) Accedi al Theme Builder
Vai su “Aspetto” nel menu lateranel di WordPress e seleziona “Theme Builder“.
2) Crea un Nuovo Header
Una volta entrato nel Theme Builder, ti si aprirà una schermata. Clicca sull’icona a forma di + e aggiungi l’header.
3) Scegli un Template o Crea da Zero
Elementor Pro offre vari template predefiniti. Puoi sceglierne uno o cliccare su “Crea da Zero” per progettare il tuo header personalizzato.
4) Progetta l’Header
Utilizza il drag-and-drop di Elementor per aggiungere e configurare elementi come logo, menu di navigazione, icone social e pulsanti.
Personalizza ogni elemento utilizzando le impostazioni di stile di Elementor per colori, dimensioni, spaziatura e altro.
5) Imposta le Condizioni di Visualizzazione
Clicca su “add condition o imposta condizione” e imposta le condizioni di visualizzazione per specificare dove deve essere mostrato l’header (ad esempio, su tutto il sito, solo sulla homepage, ecc.).
6) Salva e Pubblica
Dopo aver impostato le condizioni, clicca su “Save & Close” per pubblicare l’header.
Creare un Header con Elementor Free Utilizzando il Plugin Header and Footer Builder
Requisiti
- Un sito WordPress attivo
- Elementor installato e attivato
- Plugin “Elementor Header & Footer Builder” di Brainstorm Force installato e attivato
Passaggi
1) Installa e Attiva il Plugin ” Elementor Header & Footer Builder”
Vai su “Plugin” > “Aggiungi nuovo” e cerca “Elementor Header & Footer Builder.Installa e attiva il plugin. Se non sai come fare leggi la nostra guida che ti linko qui : “Come installare ed attivare un plugin su wordpress“
2) Crea un Nuovo Template
Vai su “Aspetto” > “Elementor Header & Footer Builder” e clicca su “Add New”.
3) Scegli il Tipo di Template
Dai un nome al tuo template e seleziona “Header” come tipo di template. Poi Configura le opzioni di visualizzazione per specificare dove deve essere visualizzato l’header.
4) Progetta l’Header con Elementor
Clicca su “Edit with Elementor” per iniziare a progettare l’header. Utilizza gli strumenti di Elementor per aggiungere e personalizzare elementi come logo, menu di navigazione, icone social e pulsanti.
5) Personalizza il layout e poi Salva e Pubblica
Una volta completato il design, clicca su “Pubblica” (il pulsante che trovi in basso a sinistra) per salvare il template. L’header creato sarà ora visibile nelle pagine specificate nelle condizioni di visualizzazione.
Conclusione
Spero che la mia guida ti sia stata utile. Creare un header efficace è essenziale per migliorare la navigazione e l’usabilità del tuo sito web, sia con Elementor Pro che con la versione gratuita e il plugin. Se dovessi trovare qualche difficoltà, non esitare a lasciare un commento oppure a contattarci!